SEZIONI NOTIZIE

Il Rende ha inoltrato ricorso al collegio di garanzia del CONI

di Stefano Scarpetti
Fonte: Coni
Vedi letture
Rende foto di archivio
Rende foto di archivio

Il Collegio di Garanzia dello Sport – Sezione per le controversie di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche – ha ricevuto anche il ricorso da parte della società Rende Calcio 1968 s.r.l. contro la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), la A.S. Bisceglie s.r.l., la Lega Italiana Calcio Professionistico (Lega Pro), la Lega Nazionale Dilettanti (LND), la Procura Generale dello Sport presso il CONI.

Il ricorso riguarda l'annullamento della delibera assunta dal Consiglio Federale della FIGC con il C.U. n. 91/A del 15 settembre 2020, con la quale è stato deliberato che la società A.S. Bisceglie s.r.l. ha titolo a richiedere il rilascio della Licenza Nazionale ai fini dell’ammissione al Campionato di Serie C 2020/2021, e della delibera del Consiglio Federale della FIGC, pubblicata sul C.U. n. 93/A del 15 settembre 2020, con la quale è stato concesso alla ripetuta società A.S. Bisceglie s.r.l. il termine entro il quale presentare la domanda di iscrizione al campionato e documentare il possesso di tutti i requisiti di ammissibilità a detto campionato, nonché di ogni ulteriore atto presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente alle predette delibere.La società Rende Calcio 1968 s.r.l. chiede al Collegio di Garanzia, respinta ogni istanza contraria ed in accoglimento del presente ricorso:

in via principale:di annullare e/o riformare le delibere impugnate, nonché ogni ulteriore atto presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente e, per l’effetto:di accertare e dichiarare l'immodificabilità/immutabilità della classifica cristallizzata sul C.U. n. 209/A, con la conseguenza che la retrocessione dell'AZ Picerno, decretata dagli Organi della Giustizia Sportiva federali, produca effetti esclusivamente sulla gara dei play-out, disputata proprio contro il Rende Calcio 1968, dalla quale va estromessa e di essere indicata quale unica Società legittimata ad essere ammessa in luogo del Picerno e, pertanto, avente il titolo a richiedere il rilascio della Licenza Nazionale ai fini dell'ammissione al Campionato di Serie C 2020/2021, anche in sovrannumero;in via subordinata: sempre previo annullamento e/o riforma delle delibere, come richiesto in via principale, di accertare e dichiarare l'illegittimità della gara dei play-out del campionato di Serie C tra Rende e Picerno, in quanto disputata tra squadre non legittimate a seguito della retrocessione del Picerno e, per l'effetto, di ordinare alla FIGC di disporre l'effettuazione della gara di play-out tra Bisceglie e Rende ed in mancanza di dichiarare la propria legittimazione a richiedere il rilascio della Licenza Nazionale ai fini dell'ammissione al Campionato di Serie C 2020/2021, anche in sovrannumero.

Altre notizie
Martedì 20 ottobre 2020
23:45 Calciomercato UFFICIALE - Licata: dalla Vibonese arriva l'attaccante irpino, Francesco Napolitano 23:30 News FC Messina, botta e risposta tra la Società e Marco Ferrante. Il dirigente: “Fuori dal progetto da agosto”. Il Club: “Scelta comunicativa discutibile...” 23:15 News ESCLUSIVA TSD - L'ex Mantova e Cavese, Domenico Suriano, al centro di diverse trattative di mercato 23:00 Calciomercato UFFICIALE - Colpaccio Sora, ingaggiato il centravanti napoletano ex Lavello Salvatore Roghi 22:45 News ESCLUSIVA TSD - Brusaporto, rinforzo super in attacco: arriva in gialloblù uno dei top player della categoria 22:30 Calciomercato UFFICIALE - Brindisi, arriva in prestito dal Lecce il centrocampista Manuel Taveri 22:00 Calciomercato UFFICIALE - Rende, colpo in attacco: ingaggiato il brasiliano ex Internacional B Adriano Louzada 21:45 News UFFICIALE - Nola, si è dimesso l'allenatore Luigi Pezzella 21:30 News Colpo di scena Bitonto, società diffidata a utilizzare lo stadio: il duro comunicato dei neroverdi 21:15 News Virtus Bolzano, un calciatore biancorosso positivo al Coronavirus: chiesto il rinvio con il Cartigliano 21:00 News ULTIM'ORA - Real Agro Aversa, quattro calciatori positivi al Covid 20:00 Primo piano La Serie D in tv: domenica il gran derby veneto tra Mestre ed Este in diretta su Sportitalia 19:30 News ESCLUSIVA TSD - Paternò: in dirittura d'arrivo la trattativa per ingaggiare un forte portiere ex Trastevere 19:00 Calciomercato UFFICIALE - Aglianese, alla corte di mister Colombini arriva l'ex Lazio e Milan Alessio Bianchi 18:30 Esclusive ESCLUSIVA TSD - Bitonto: in arrivo dal Girone E uno degli Under più talentuosi dell'intera categoria 18:00 Calciomercato UFFICIALE - Rimini, ingaggiato un portiere greco ex Panathinaikos e Watford 17:00 Calciomercato UFFICIALE - Colpaccio Torres, ingaggiato l'ex Trestina Lorenzo Belli 16:00 Calciomercato UFFICIALE - Pol. Santa Maria, tre nuovi innesti alla corte di mister Gianluca Esposito 15:30 News Lega Nazionale Dilettanti, ecco il DPCM del 18 ottobre 15:00 News LND, le designazioni arbitrali dei recuperi in programma domani