SEZIONI NOTIZIE

FIGC, Gravina: "Rischiamo di perdere 3000 società dilettantistiche"

di Massimiliano Fina
Fonte: Gazzetta dello sport
Vedi letture
Foto

Gabriele Gravina, presidente della Federcalcio, è intervenuto così a Sky Sport: "Una Serie A a 22 squadre? Sarebbe un campionato ingestibile, mi sembra poco percorribile. Di ipotesi ne sono state fatte tantissime, ma la stella polare sono le nostre norme, e non è facile modificare il format dei campionati.

L'ipotesi di passare ad una Serie A a 22 squadre dovrebbe confrontarsi con un campionato che probabilmente partirà già in ritardo e dovrà comunque finire a maggio 2021 per l'Europeo: mi apparirebbe cosa schizofrenica avere l'esigenza di giocare meno partite e fare una A con 22 squadre. Sarebbe un campionato ingestibile. Sono preoccupato per tutto il calcio, la A, la B, la C e il mondo dilettantistico. Anzi, comincerei da lì perché è un settore che rischia di perdere oltre tremila società: un disastro. Ci siamo già attivati per chiedere a Uefa e Fifa la possibilità di sforare la deadline del 30 giugno. L'ipotesi è arrivare fino al 30 luglio con ripartenza del campionato nel mese di maggio.

Il calcio non chiede al governo risorse, è solo in un momento di riflessione, sta facendo le sue analisi economiche e in tanti stanno strumentalizzando. Abbiamo problemi, anche tanti, ma stiamo cercando di risolverli al nostro interno. Il calcio è uno dei settori che interessa meno al paese ma rappresenta la terza industria del paese".

Altre notizie
Sabato 06 giugno 2020
17:30 Primo piano UFFICIALE - Trastevere, il Presidente Betturri annuncia l'addio con Mister Perrotti: "Ho dovuto trovare il coraggio, ma nel Calcio..." 17:00 News Legnago Salus, presentato lo Staff di Mister Bagatti: c'è una novità al suo interno. Rivoluzione totale per la Juniores 16:30 News Torres e strutture sportive. Ieri sopralluogo del Comune al Vanni Sanna 16:00 Calciomercato Sangiovannese, c'è distanza con mister Nofri: si va verso l'addio? 15:00 Calciomercato Bitonto, idee chiare per il nuovo ds? Ma attenzione alla Casertana 14:00 Primo piano CALCIOMERCATO TSD - Due club di serie C su Benedetti del Trestina 13:30 News UFFICIALE - Sporting Trestina: è Marco Bonura il successore di Enrico Cerbella sulla panchina bianconera 13:15 Calciomercato UFFICIALE - Seconda riconferma in casa Bra 13:00 News CALCIOMERCATO TSD - San Donato Tavarnelle, verso l'accoppiata Bicchierai Indiani? 12:00 Primo piano Ripresa delle attività sportive: pubblicato il protocollo attuativo per il calcio giovanile e dilettantistico 11:30 News Il Presidente della Viterbese interessato al Foggia? Arriva il Comunicato ufficiale del Club laziale 11:00 News Fanfulla, mister Ciceri: "L'ingresso di Andrea Luce ha dato entusiasmo" 10:00 Primo piano Morrone Adiscop: "Rais non si può permettere di denigrare una categoria" 09:00 Primo piano CALCIOMERCATO TSD - Nocerina, sul taccuino un attaccante italo-argentino 08:00 News UFFICIALE - Union Feltre: annunciati i nomi dei tecnici di Prima Squadra e Juniores
Venerdì 05 giugno 2020
23:00 News Savignanese, Patron Marconi: "Dimissioni? Già annunciate da tempo. Se in futuro mi chiederanno di dare una mano..." 22:30 News Palermo: è Capitan Santana il primo vero "acquisto" per la Serie C che verrà 22:00 News UFFICIALE - Grosseto: è addio con il DS unionista, Egidio Bicchierai 21:45 News Calciomercato TSD - Andrea Lazzaro nel mirino di due club di Serie D 21:30 News UFFICIALE - Sangiovannese: annunciato il ritorno di Giuseppe Morandini in qualità di DG biancoazzurro